Tortino di Patate e cicoria

Patate e cicoria è un classico delle ricette contadine, soprattutto del Sud: un piatto originariamente povero che può essere considerato oggi un ottimo contorno o anche un piatto unico, vista la presenza delle patate, che hanno un alto indice glicemico. La cicoria ha però un grande potere disintossicante.

Più che una ricetta, perché in ogni casa si fa in un modo, è un’idea per una cena anche tra amici. Perché se ben presentato, magari in un tortino, può far contenti amici e parenti gli invitati.

Molti fanno patate e cicoria con le patate in pezzi: a noi piace con le patate schiacchiate in quanto questo dona una cremosità molto gradevole al gusto.

Patate e cicoria

Ingredienti

Dosi (indicative*) per un contorno per 4 persone

500 grammi di cicoria;

300 grammi di patate;

abbondante olio extravergine di oliva;

2 spicchi di aglio (possibilmente l’aglio rosso di Sulmona);

un buon peperoncino;

pangrattato (facoltativo).

(* se volete potete mettere più patate o più cicoria, questa dose è il mix che piace a noi)

Il tortino Patate e cicoria
Ottimo contorno patate e cicoria

Preparazione

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a metà o in quarti, a seconda della grandezza, e metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua finché non saranno cotte (fate la prova della forchetta: se uscirà dalle patate senza fatica sono decisamente cotte).

Nel frattempo pulire e lavare bene la cicoria e metterla a lessare. A cottura ultimata, scolare bene la cicoria in uno scolapasta. Con una forchetta schiacciare bene le patate, unire la cicoria tagliuzzata.

A parte, mettere in una padella un bel giro d’olio, aglio e peperoncino. Lasciare soffriggere. Aggiungere insieme le patate e la cicoria, con un pizzico di sale.

Con il cucchiaio di legno dare la forma di un tortino e rigirarlo sui due lati.

Spolverizzare nella fase finale con pangrattato (facoltativo) e servire caldo!

Potete aggiungere anche un goccio di olio al peperoncino

LE ALTRE RICETTE

Print Friendly, PDF & Email