UNA RICETTA FIORITA RIVISITA UN GRANDE CLASSICO

Una torta di mele speciale quella che ci suggerisce Mirella Cucchiella, esperta raccoglitrice di erbe e fiori spontanei.
Questa ricetta prevede l’uso dei fiori di sambuco (Sambucus nigra) che molti hanno anche nei propri giardini o sanno raccogliere e distinguere. Anche in Abruzzo, infatti, la pianta di sambuco è molto diffusa nei campi.
Il Sambucus nigra, comunemente detto Sambuco, è una pianta molto apprezzata in fitoterapia e in erboristeria grazie alle sue proprietà. Il sambuco è anche utilizzato per preparare uno sciroppo da diluire in acqua, dal sapore inconfondibile, che piace tanto ai bambini.
La torta di mele al profumo di sambuco è dunque un dolce che conquisterà grandi e piccoli. L’uso dei fiori e del sesamo rende anche raffinata la presentazione.
Ingredienti
- fiori di sambuco (sambucus nigra)
- semi di sesamo nero (nigella damascata)
- pasta frolla
- 2 mele
- 500 ml latte
- 130 gr zucchero
- 5 tuorli
- 40 gr amido buccia di limone

Preparazione della torta di mele
Per prima cosa preparare la crema pasticciera, mettendo a scaldare il latte con la buccia di limone. In un altro tegame versare i tuorli, lo zucchero e l’amido. Con una frusta mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia. Aggiungere un po’ di latte caldo e mettere sul fuoco mescolando sempre con la frusta; aggiungere gradualmente tutto il latte continuando a mescolare. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, toglierla dal fuoco.
Stendere la vostra pasta frolla su una tortiera tonda e ricoprirla con la crema fredda. Cospargere la crema con i fiori di sambuco e ricoprire con fettine di mele.
Cuocere il dolce in forno 180 gradi per 40 minuti.
Servire la torta di mele decorata con i fiori di stagione.
5 Comments
Super.
Io conosco Mirella, ogni sua idea è una grande scoperta.
BUONISSIMAuna gran
Grazie per il commento! Sì davvero buonissima questa torta, anche bene presentata!
Preparerò questo dolce prestissimo! Grazie per la ricetta!
Grazie a te. Speriamo vi piaccia!
[…] LEGGI ANCHE >> TORTA DI MELE AI FIORI DI SAMBUCO […]