Fantastiche illustrazioni in un testo per grandi e piccoli

Libri sull'ambiente: 123 cose intelligenti da sapere sul clima
La copertina del libro "123 cose intelligenti da sapere sul clima"

Dopo Il super libro sulla natura vi segnalo un altro tra i libri sull’ambiente che mi è piaciuto moltissimo: “123 cose intelligenti da sapere sul clima”, scritto da Mathilda Masters, uscito in Belgio nel 2019. In Italia è stato tradotto e stampato nel luglio 2020, per la casa editrice Rizzoli. E’ un testo indirizzato soprattutto ai ragazzi ma è talmente bello e interessante che diventa un libro per tutta la famiglia e per tutte le età. Veramente consigliato.

Il volume, di 143 pagine, è scritto in maniera leggera e divertente ma è preciso e puntuale nei dati e nelle informazioni. Tutto il testo è accompagnato da stupende immagini di Louize Perdieus, illustratrice che ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Anversa.

Le curiosità

Leggendo “123 cose intelligenti da sapere sul clima” si spiega ai più giovani, in modo semplice ma competente, un mondo di curiosità sul pianeta Terra, sul surriscaldamento climatico, sui vari tipi di inquinamento, con una serie di riflessioni utili sulla sostenibilità ambientale.

Lo sapevate, ad esempio, che i calamari hanno aiutato i ricercatori a produrre una plastica ecologica? Sui loro tentacoli ci sono ventose munite di piccoli denti in cui è presente la proteina SRT con cui si può produrre un materiale ecologico alternativo alla plastica. Quella plastica utile ma altamente inquinante che serve per impermeabilizzare le giacche a vento e le tende da campeggio. Ovviamente non dovrà morire un solo calamaro per ottenere questa proteina perché è stata riprodotta in laboratorio.

Altre curiosità? Ad esempio una è che abbiamo anche bisogno delle fastidiose zanzare e un’altra è che la nostra sopravvivenza dipende anche dagli squali che, pur in cima alla catena alimentare degli oceani, sono a rischio perché continuamente pescati per le pinne, per farne zuppe. Ma non vi sveliamo altro…

Il libro si conclude con alcuni suggerimenti per contribuire a rendere migliore e più pulito il mondo con tante piccole azione quotidiane.

Mathilda Masters e Louize Perdieus hanno anche scritto “321 cose intelligenti da sapere sugli animali” e “321 cose intelligenti da sapere prima di diventare grandi”.

Enrica Di Battista

Per contatti, proposte e recensioni scrivere a: abruzzotravelandfood@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email