In Abruzzo con i bambini: le attività di Ambecò

Per chi è in cerca di una meta ideale per andare in Abruzzo con i bambini, così come per chi ci vive, c’è un luogo di pace e relax che pochi conoscono, nell’Abruzzo interno: il parco regionale Sirente Velino. Qui troverete di tutto per far divertire i bambini pur restando in un contesto di riposo assoluto, tra borghi da visitare, arte, cultura, natura e ottimo cibo. Oggi vi parliamo delle magiche attività all’aperto di tre realtà: Ambecò, La Scuola di Gea e Il Bosco del Fauno. In comune hanno lo scenario mozzafiato del massiccio del Sirente e il pregio di creare attività per bambini e famiglie, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Grandi e piccini alla scoperta del territorio con Ambecò

Fino al 26 settembre 2022 il calendario di Ambecò lascia spazio a tutti i gusti. In Abruzzo con i bambini si può andare alla scoperta della Val D’Arano e di Fonte Anatella ad Ovindoli, del lago di Secinaro, del centro visite del camoscio di Rovere. E poi il castello di Celano, Alba Fucens, i borghi e la natura urbana di Pedicciano, Fagnano e Fontecchio, Campana e Stiffe (il luogo delle belle grotte). E ancora Aielli e suoi murales, Collelongo, Celano, Avezzano. Tutte queste escursioni di Ambecò sono GRATUITE.

Locandina estate 2022 di Ambeco'
La locandina dell’estate 2022 di Ambeco’

A condurre bambini e famiglie alla scoperta del territorio c’è un gruppo di indiscusse professioniste: educatrici ambientali (Silvia Cardarelli e Rosalia Ciciotti), guide turistiche e guide ambientali escursionistiche, un’operatrice di biodanza (Rossella Frozza).

Non solo visite nelle meraviglie naturalistiche, archeologiche e culturali del territorio. Ma anche tornei, giochi a squadre e merende finali.

Il progetto è realizzato da Ambecò – realtà imprenditoriale femminile che abbiamo conosciuto con la presidente del suo Cda, Silvia Cardarelli – con il contributo del Dipartimento Politiche della famiglia e con il Parco Regionale Sirente Velino. CHI E’ AMBECO’? SCOPRILO NEL NOSTRO ARTICOLO

ATTIVITA’ GRATUITE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA>> turismo@ambeco.org oppure contattando direttamente le guide che svolgono l’attività (i numeri li trovate nella locandina sopra, che si può salvare e stampare).

AD OVINDOLI I CAMPI ESTIVI “LA SCUOLA DI GEA”

Nel segno concreto di fare rete sul territorio, Ambecò e Radici in Movimento di Sara Sebastiani organizzano  campi estivi in natura per bambini dai 3 agli 11 anni ad Ovindoli, tra mille attività ludico-ricreative ed emozioni pure immerse nel verde dell’altopiano delle rocche. Guidati da educatori, bambine e bambini realizzeranno esplorazioni in natura e laboratori artistici e scientifici. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, con possibilità di accesso settimanale, mensile e giornaliero.

Non resta che prenotarsi!
Informazioni e prenotazioni
per La Scuola di Gea (Ovindoli)
Sara Sebastiani 3384351164

Il Bosco del fauno, Barbara Saturni, Goriano Valli
Un'attività con bambini del Bosco del Fauno (Goriano Valli)

A Goriano Valli tra arte, raccolta di erbe e campi estivi in natura

A Goriano Valli, nel cuore del Parco del Sirente Velino, c’è la casa laboratorio Atelier della creatività, sede dell’Associazione “Il Bosco del Fauno”: su questo blog vi abbiamo fatto conoscere lo scorso anno Barbara Saturni, anima instancabile dell’associazione, con alle spalle una scuola di teatro, mimo e clown.

Ecco le tante iniziative in cartellone:

TRA I DELICATI FIORI DI LAVANDA

Fiori di lavanda

 

Nel “Lavandeto” dell’atelier si svolgono alcuni appuntamenti rivolti a grandi e piccini, tra i profumi delicati di questo fiore, con laboratori creativi per bambini e famiglie, letture sotto gli alberi e pic-nic sull’erba a piedi scalzi.

 

 

 

“SENTIERI DI ERBE VAGABONDE”

E’ un progetto nato per promuovere, attraverso la conoscenza delle erbe, il meraviglioso territorio del Comune di Tione degli Abruzzi – con la sua piccola frazione Goriano Valli – situato all’interno del Parco Sirente Velino.

“INTRECCI A PICCOLE MANI” – SETTIMANE ARTISTICHE IN NATURA

Rivolto alle bambine e ai bambini dai 6 anni in su
Dal 1 al 5 Agosto – dall’8 al 12 agosto – dal 15 al 19 agosto
dalle 9:30 alle 16:30

Un progetto per promuovere il territorio, immersi nel verde, rivolto ai piccoli artisti, avventurieri, sognatori e amanti delle semplici cose.

In Abruzzo con i bambini: a Goriano il campo estivo in natura
Un momento di un campo estivo in natura nell’Atelier della creatività

Le attività proposte nelle due settimane sono le seguenti:
– La tenda delle fiabe: narrazione di racconti e favole immersi nella natura;
− Laboratori manuali e creativi;
− Lezioni di arte circense, pratica e teoria per diventare piccoli clown;
− Percorsi di gioco-teatro;
− Spettacoli per bambini;
− Si va nell’orto: conoscenza, cura e vita delle piante;
− Passeggiate sensoriali in natura e corse nel verde;
− Yoga per bambini;
− Esplorazioni e visite nei diversi borghi storici dei comuni limitrofi, per scoprire le bellezze di cui siamo circondati;
− Percorsi guidati nelle aziende locali;
− Giochi di altri tempi: raccontati e messi in pratica;
− Rievocazione di storie antiche sperimentando: mestieri, ricette e usanze tradizionali;
− Momenti di dialogo, scambi e riflessioni al termine di ogni giornata;
E per concludere le nostre settimane in bellezza festeggeremo in allegria!

PER TUTTE LE ATTIVITA’ IL NUMERO DI PARTECIPANTI E’ LIMITATO
QUINDI E’ IMPORTANTE PRENOTARE

Informazioni e prenotazioni:
Associazione Il Bosco del Fauno 3897845232
email: ilboscodelfauno@libero.it
Casa-Laboratorio Atelier della Creatività
Via Risorgimento, 3- Goriano Valli (AQ)

Enrica Di Battista
Abruzzo Travel and Food

Print Friendly, PDF & Email