Il Rifugio del Monte è un antico ricovero pastorale di proprietà del Comune di Fano Adriano (Teramo). E’ situato alla base dell’omonimo Vallone del Monte a 1614 metri slm, in uno degli scenari più selvaggi ed affascinanti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ai piedi dell’imponente versante Nord del Monte Corvo (2623 metri).

Punto strategico e crocevia di diversi itinerari in uno dei quadranti più remoti del Parco nazionale del Gran Sasso e Monte della Laga, il Rifugio è dotato di corrente elettrica ottenuta con pannelli solari, acqua potabile, riscaldamento, bagno interno e wi-fi: confortevole sebbene spartano…

Ci sono svariati sentieri che lo raggiungono, con impegno e difficoltà diversi, la via classica è mediante Il Sentiero Italia partendo dalla località di Prato Selva di Fano Adriano.

In virtù delle nuove regole sui rifugi di montagna dettate dell’emergenza Covid-19, si consiglia caldamente di contattare la struttura per informazioni dettagliate sulla fruibilità – http://www.rifugiodelmonte.it/

Foto e testo di Francesco Lorusso
Abruzzo Travel and Food

Francesco Lorusso, pugliese di nascita, vive e lavora in Abruzzo da più di dieci anni. Appassionato di sentieri montani, ancor più se legati ad antiche vie di comunicazione e tradizione. Con la fotografia – altra sua grande passione – racconta le meraviglie di questa regione. https://www.francescolorusso.com/

Dove si trova il Rifugio del Monte

Print Friendly, PDF & Email