UN EVENTO ATTESO DOPO LO STOP PER IL COVID-19

L'Abruzzo e le sue grotte: qui le grotte di Stiffe
La sala della cascata all'interno delle grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe riaprono sabato 13 giugno, dopo la chiusura nell’emergenza Covid-19.

Si tratta di un percorso naturalistico da non perdere: si trovano in Abruzzo, a 15 chilometri da L’Aquila, nel Comune di San Demetrio Nei Vestini. Con una visita guidata è possibile seguire il corso di un fiume sotterraneo che scava da millenni la roccia formando, attraverso lo stillicidio, stalattiti e stalagmiti dalle forme fantastiche. Si resterà inoltre ammirati nel trovarsi di fronte il precipitare dell’acqua da cascate di trenta metri.

Queste grotte sono uniche in Italia, in quanto si tratta di una “risorgenza attiva”,  ossia un punto in cui un fiume torna in superficie dopo un percorso sotterraneo.

Leggi il nostro approfondimento su questo luogo da non perdere.

ECCO IL VIDEO: LE GROTTE SPIEGATE DA UNA DELLE GUIDE

Per poter organizzare meglio la visita lo staff delle Grotte di Stiffe raccomanda di prenotare i biglietti sul SITO DELLE GROTTE.

Si ricorda che l’accesso è consentito con guanti e mascherina (anche per bambini sopra i sei anni), secondo le norme anti-contagio.

Particolari della visita nelle grotte di Stiffe

La visita guidata nelle grotte di Stiffe dura circa un’ora. Si snoda attraverso un facile percorso lungo 700 metri all’andata e altrettanti al ritorno. Una guida speleologica spiega a grandi e piccini la storia e i vari fenomeni carsici all’origine delle strane concrezioni e conduce in sicurezza attraverso le varie “sale”.

Si passa così dalla Sala del Silenzio, dove il fiume diventa silenzioso perché devia il suo percorso, alla Sala delle Concrezioni, dove poter ammirare stalattiti e stalagmiti dalle forme stravaganti. C’è poi la spettacolare Sala della Cascata. Segue quella del Lago Nero, detto così per i colori delle rocce. Infine l’ultima sorpresa: una cascata maestosa, spettacolare e potente.

Per altre informazioni, costi ed orari potete contattate il numero +39 3337851582 oppure potete scrivere a: grottedistiffe5@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email