UN PROGETTO PER UN SISTEMA DI TURISMO ECOLOGICO

Costa dei trabocchi - Abruzzo Travel and Food

Visitare la Costa dei Trabocchi in bicicletta: una vacanza ecologica alla scoperta delle bellezze del territorio e dei prodotti tipici. Il progetto “Territorio ciclabile” punta a realizzare un sistema di mobilità cicloturistica e di turismo lento lungo un tratto affascinante della costa abruzzese.

Terzo webinar per addetti ai lavori

Per condividere esigenze e proposte dei soggetti potenzialmente coinvolti il ‘Costa dei Trabocchi Mob‘ ha allestito un ciclo di webinar il cui terzo appuntamento, mercoledì 27 maggio alle 17, sarà dedicato all'”area centro” della costa con i comuni costieri da San Vito Chietino a Torino di Sangro (Chieti) e il relativo entroterra.

Quali i pilastri del progetto sulla Costa dei Trabocchi

Punti di forza del sistema proposto dovranno essere l’orientamento branding e marketing, la disponibilità di alloggi, servizi di bike shuttle, noleggio, punti di ricarica e ristoro, parcheggio bici lungo il percorso.

Come e quando è nata l’idea

‘Costa dei Trabocchi Mob’ è un progetto sperimentale nato nel 2019 da Camera di Commercio Chieti Pescara, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Gal Costa dei Trabocchi, Legambiente, Sangritana, Polo Inoltra -Trasporti e Logistica.

“Secondo quanto emerso da proiezioni Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) a livello nazionale, prendendo come punto di riferimento il Trentino, l’Abruzzo è la regione italiana che può svilupparsi di più nel cicloturismo – spiega Roberto Di Vincenzo, presidente di Gal Costa dei Trabocchi – Si prevede che il cicloturismo in Italia, in estate e autunno 2020, porterà le presenze ad aumentare del 25%”.

Stanziati 200mila euro per 320 km di pista ciclabile

Nello specifico “la pista ciclabile – prosegue Di Vincenzo – speriamo sia terminata entro agosto. Intanto, nella legge regionale con disposizioni urgenti per turismo, commercio al dettaglio e altri servizi per contrastare gli effetti della crisi derivante dall’emergenza Covid, è stato previsto uno stanziamento per il Gal Costa dei Trabocchi di 200mila euro per realizzare operativamente 320 km di percorsi ciclabili mappati, segnalati di cui potremo dotare il territorio entro il prossimo autunno”.

BANDIERE BLU, LE DIECI SPIAGGE D’ABRUZZO

Una bicicletta lungo il mare
Print Friendly, PDF & Email